Crisi umanitaria in Venezuela, seduta straordinaria per l'Organizzazione degli stati americani (Osa). Il Consiglio permanente dell'Osa si riunisce oggi a Washington su richiesta delle delegazioni di Argentina, Brasile, Canada, Cile, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Messico, Panama, Stati Uniti, Paraguay e Perù.

GRUPPO DI LIMA CRITICO CON MADURO
Si tratta di paesi che fanno parte del cosiddetto "gruppo di Lima", un blocco critico nei confronti del governo di Nicolas Maduro, che a metà aprile, ha firmato un testo di condanna alle elezioni presidenziali del 20 maggio. Nella riunione odierna, si legge in una nota, l'ente panamericano è chiamato a decidere "sulla situazione umanitaria che vive la popolazione venezuelana e il suo impatto sui paesi della regione".

I PAESI ALLEATI DEL VENEZUELA
Va ricordato comunque come nell'Osa siedano anche rappresentanti di paesi alleati del Venezuela. In particolare la Bolivia di Evo Morales, il Nicaragua di Daniel Ortega e diversi paesi caraibici, legati a Caracas anche dalla presenza di legami commerciali legati al settore energetico.