Con oltre 1,5 miliardi di chilogrammi nel 2017, il Wisconsin ha rafforzato la propria leadership: primo stato produttore di formaggio negli USA. E si tratta anche del 16º anno di fila che il Wisconsin infrange il record di produzione secondo i dati resi noti dal National Agricultural Statistics Service (NASS). Rispetto al 2016 l'incremento è stato del 3,6%. A livello nazionale invece gli Stati Uniti hanno toccato quota 5,76 miliardi di chilogrammi con 11 dei primi 14 stati produttori che hanno registrato un aumento rispetto all'anno precedente.

Ma quale sono le qualità che maggiormente vengono prodotte? Ecco allora che il formaggio 'italiano' ha una posizione dominante. Grazie al traino effettuato da quello che viene chiamato 'Parmesan' l'imitazione del parmigiano che ha raggiunto un nuovo primato, 98,9 milioni di chilogrammi, incremento annuale del 26,6%, il formaggio 'tricolore' ha toccato un nuovo tetto: 771 milioni di chilogrammi. E la qualità che non ha rivali, la prima in assoluto, è la mozzarella, 65% dell'intera produzione 'italiana' che, con una crescita che ha toccato l'1,5% ha raggiunto nel 2017 quasi mezzo miliardo di chilogrammi.

E anche paragonando gli stati, il formaggio 'italiano' uscito dal Wisconsin è stato superiore a ogni altro negli USA. In assoluto, sempre secondo i dati resi noti dalla NASS, nel 2017 solo nel Wisconsin è stato prodotto quello che viene definito formaggio 'italiano', una imitazione, per una quantità che rappresenta il 31,6% di tutto quello degli States. Complessivamente se la produzione di formaggio nel Wisconsin ha subito un nuovo aumento, 1,9%, si è registrato un calo di quelli che sono i prodotti alimentari trasformati. Ma anche il formaggio svizzero ha subito una diminuzione che ha toccato l'8,4%. E sempre per quello che riguarda lo stato del formaggio, anche i caseifici sono cresciuti rispetto al 2016.

Tony Porpiglia