Vita Italian Bar & Grill è un nuovo ristorante che da non molto ha aperto a Pomona, in California. Un ristorante innovativo perché la prima cosa che i proprietari hanno voluto fare è avviare una collaborazione con piccole fattorie locali per la coltivazione dei prodotti che poi verranno usati in cucina.

E in questo rapporto ci sono anche gli studenti della Don B. Huntley College of Agircolture con la speranza, tra non molto, di poter ottenere tutti gli ingredienti che saranno usati nel ristorante proprio dalla regione di Pomona con l'eccezione di carne e pesce che comunque sono acquistati soltanto in California.

Il passaggio a fonti di approvvigionamento sostenibili locali rappresenta un passo importante in particolare per un ristorante che fa parte di una nota catena. Ma a Pomona non si tratta di una novità assoluta, infatti, da circa un anno anche un altro ristorante, The Bear & Star, sta seguendo la stessa strada cercando di ottenere i prodotti necessari per il proprio menù da coltivatori e allevatori della zona.

Ma è particolarmente interessante, e sicuramente senza molti precedenti, la partnership instaurata tra il Vita Italian Bar & Grill e la Don B. Huntley College of Agricolture che fa parte della California State Polytechnic University di Pomona (Cal Poly Pomona). Si tratta di una istituzione fondata nel 1938 e l'università possiede anche un grande fondo (quasi 3 chilometri quadrati di superficie) che è usato per pascolare bestiame, coltivazioni e altre attività legate all'agricoltura.

Il campus del college è composto da diversi edifici e sono circa duemila gli studenti che lo frequentano. La California State Polytechnic University di Pomona è un istituto pubblico che complessivamente è frequentato da quasi 26.000 studenti.