Il Saint Ambrogio Society Club di Rockford, nell'Illinois, ha festeggiato il primo secolo di vita. Erano decine i membri della associazione italo-americana che si sono riuniti per celebrare la particolare ricorrenza. Nella storica sede di Montague Street è stato organizzato infatti un banchetto per commemorare l'evento. Il Saint Ambrogio durante l'anno ospita tante iniziative per la comunità della città e con orgoglio si condividono tradizioni e patrimonio italo-americano.

"Siamo l'unico club italiano di South Rockford - ha detto George Mattis, il presidente della associazione centenaria - tutti gli altri che erano qui si sono trasferiti. Noi invece siamo rimasti dal 1918. Sempre organizziamo manifestazioni, lavoriamo in perfetta sintonia con tutta la comunità". Il Saint Ambrogio Society aveva cominciato la propria attività cent'anni fa come club esclusivo dedicato a quegli italo-americani che erano emigrati negli Stati Uniti dalla zona di Ferentino, grosso comune che si trova in provincia di Frosinone. Oggi invece è aperto a tutti, non importano le origini e nemmeno le culture.

Gli inizi della Society vanno indietro nel tempo ancora prima della fondazione ufficiale avvenuta nel 1918. Infatti si fa riferimento ai primi anni del secolo scorso quando una grande ondata di emigrazione proveniente dalle regioni del Centro e Sud Italia arrivò negli Stati Uniti e Rockford fu una delle principali destinazioni. C'era un gruppo di emigranti, la maggior parte dei quali proveniva da Ferentino, che viveva nello stesso quartiere che cominciò così a organizzare incontri e riunioni che si tenevano sempre nelle loro case: Ferguson Street, vicino alla chiesa di Saint Anthony of Padua, ma anche sopra a 'Pete the Barber', il barbiere della zona. Da quegli incontri poi l'1 maggio 1918 fu fondata la Society of Saint Ambrogio Martyr Mutual Benefit.

Tony Porpiglia