Nel Sacro Convento di Assisi, gremito di illustri signori e signori illustri, dove il pensiero non può che riflettere sulla spiritualità francescana che lo innerva e sulla bellezza degli affreschi che lo irradiano di misticismo, stamane sabato 12 maggio si è celebrata la cerimonia di consegna della Lampada della Pace alla Signora Angela Merkel, Cancelliera Federale della Germania alla presenza di Juan Manuel Santos Presidente di Colombia, Premio Nobel per la Pace 2016 e delle più alte cariche dello Stato Italiano.

I due Capi di stato sono stati accolti dal Custode del Sacro Convento padre Mauro Gambetti, prima di dare un concerto in loro onore. Al termine della rassegna musicale il Presidente Juan Manuel Santos ha consegnato la Lampada della Pace alla Cancelliera Signora Angela Merkel, la quale ha fatto una prolusione su temi legati all’Europa come unità plurale.

Erano presenti l’Ambasciatore di Colombia in Italia Juan Mesa Zuleta ed il Console onorario di Venezia dott. Mattia Carlin. L’evento si è concluso su invito di padre Mauro Gabetti all’Agape Fraterna in onore della Signora Angela Merkel presso il refettorio del Sacro Convento, alla presenza anche del Presidente Juan Manuel Santos, che poi sarebbe partito per per Madrid.