La Uefa ha aperto due procedimenti disciplinari nei confronti del portiere e capitano della Juventus, Gigi Buffon, in merito a quanto accaduto durante e nel post partita del ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid. Il primo riguarda il cartellino rosso per proteste deciso dall'arbitro Oliver in occasione del rigore concesso ai blancos, il secondo per la violazione dei principi generali di condotta.

La commissione disciplinare della Federcalcio europea discuterà il caso il prossimo 31 maggio. Espulso con il cartellino rosso diretto per le proteste dopo il contatto in area tra Benatia e Lucas Vasquez, nel dopo-partita a più riprese Buffon usò parole di critica molto forti nei confronti dell’arbitro inglese.

Lo accusò di essere “insensibile” e di avere “un bidone della spazzatura al posto del
cuore”. “Un essere umano – disse il capitano della Juventus – non può decretare l’uscita di scena per un episodio stradubbio. Se uno non ha la personalità, se ne sta in tribuna con moglie e figli a mangiare le patatine. Ma non si può rovinare una partita epica perché non
si ha la personalità adatta al compito”.