Negli Usa ci sono centinaia di piccoli 'casi Stamina', con cure che usano cellule staminali senza alcuna prova di efficacia che vengono spacciate per 'miracolose'.

Lo affermano un articolo sulla rivista Jama, che ha analizzato le richieste di aiuto dei pazienti sulle piattaforme di crowdfunding, ma anche la stessa Fda, che ha chiesto la chiusura di due cliniche.

I ricercatori dell'università di Burnaby, British Columbia, hanno analizzato le campagne di GoFundMe e YouCaring, in cui i pazienti chiedevano soldi al pubblico per finanziare le proprie terapie, individuando 351 compagnie e 408 campagne che vendono direttamente negli Usa trattamenti a base di staminali.

Nel 43,6% dei casi i pazienti consideravano 'sicura' l'efficacia del trattamento, e in un altro 30,4% erano 'ottimisti'.

"Il linguaggio riflette quello usato per il marketing di questi interventi - sottolineano gli autori -, in cui si fanno affermazioni iperboliche sull'efficacia minimizzando i rischi". Proprio questa accusa potrebbe portare sempre negli Usa alla chiusura di due cliniche, una in Florida e una in California.

Nel primo caso l'accusa da parte dell'Fda è aver somministrato terapie a base di staminali per il glaucoma che hanno portato alcuni pazienti a cecità, nell'altro è di aver utilizzato cure non provate per una serie di malattie, dal cancro al diabete.