Ieri, 17 maggio 2018 si è celebrata la XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa promossa nel mondo dalla World Hypertension League, ed in Italia dalla S.I.I.A..

L’ipertensione arteriosa è un importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari e rappresenta il 40% di tutte le cause di morte: ogni anno provoca centinaia di migliaia di decessi. A rischio sono anche i bambini e gli adolescenti, in particolar modo i piccoli pazienti obesi o in sovrappeso.

Un killer silenzioso che interessa in maniera drammatica tutto il mondo.  Una delle strategie più importanti nella lotta contro l’ipertensione, infatti, è la prevenzione primaria: agire in tempo, servendosi anche dei moderni strumenti tecnologici, aiuta a scongiurare il rischio di gravi patologie come l’infarto al miocardio,  ictus cerebrale  e  scompenso cardiaco.

Come tenerla sotto controllo.

I soggetti più a rischio di soffrire di pressione alta sono quelli che hanno familiari con la stessa patologia, quelli che soffrono di apnee notturne e russamento, le donne in menopausa e, più in generale, tutte le persone che adottano uno stile di vita scorretto: alimentazione squilibrata, consumo eccessivo di sale e di alcol, sedentarietà, stress, fumo, cattiva qualità del sonno notturno. Mal di testa, capogiri ed epistassi rappresentano dei possibili campanelli d’allarme.

In presenza di tali segni, è molto importante non aspettare e agire prima che questa condizione faccia danni irreversibili. Anzi, per evitare il peggio, il consiglio è di misurare la pressione almeno una volta all'anno fin dall’età scolare e anche se in buone condizioni di salute. Per tenere a bada la pressione il primo passo consiste nel correggere gli stili di vita: come già ricordato, fumo, stress e chili di troppo, infatti, rappresentano un fattore di rischio importante.

"Una sola sigaretta la fa salire per 15 minuti”, dice l'esperto. “Mentre la perdita di 1 kg, per un paziente obeso, significa farla calare di 1 mmHg.  Stili di vita corretti (seguire una dieta sana povera di grassi e ricca di frutta e verdura, limitare il consumo di sale, fare regolarmente almeno mezz'ora di attività aerobica al giorno, evitare di fumare) contribuiscono notevolmente a tenere controllata la pressione, senza che vi sia bisogno di ricorrere ai farmaci”.