Il ministro della Difesa dell'Uruguay, Jorge Menendez, ha assicurato all'agenzia di stampa Sputnik che il Paese "lavora per implementare l'accordo quadro stretto nel 2017 con la Russia nel settore della Difesa, un accordo che ci consente di lavorare alla messa in pratica del piano d'azione, da stabilire su base bilaterale, e di andare avanti".

Il viceministro della Difesa russo, Alexander Fomin, si recherà in Uruguay nella seconda metà dell'anno, probabilmente per concertare insieme al suo omologo i dettagli delle mosse successive, dagli scambi di personale a esercitazioni congiunte, fino a corsi di formazione e visite ufficiali delle rispettive delegazioni. A capo della missione diplomatica russa a Montevideo ci sarà il nuovo ambasciatore Nikolaj Sofinskij, che ricoprirà anche la carica di osservatore presso il Comitato dei rappresentanti della Associazione per l'integrazione dell'America Latina.

Menendez ha parlato anche di Consiglio di sicurezza dell'Onu, sottolineando l'esigenza di una riforma dello stesso: "Una riforma globale per cambiare in relazione a quello che accade nel mondo. Alcuni paesi membri fanno una politica di doppio gioco, alimentando conflitti in diverse regioni del mondo mentre dichiarano la loro volontà di risolverli. Non saremo mai in grado di risolvere la situazione nel mondo attraverso le missioni di pace se quegli stessi paesi, alcuni dei quali siedono nel Consiglio di Sicurezza, continuano a aizzare focolai e conflitti".