Si è tenuto presso la sala “B” del palazzo del Consiglio regionale, l’incontro pubblico in occasione della manifestazione “Basilicata terra di emigrazione, terra di accoglienza”, nella data fissata per la Giornata dei Lucani nel Mondo, istituita nel 1971. In apertura, l’intervento di Vito Santarsiero, presidente dell’Assemblea legislativa lucana e della Crlm:

“Non si può essere lucani senza avere la consapevolezza di quanto successo tanti anni fa, quando tantissimi nostri conterranei sono emigrati per cercare fortuna e non si può essere lucani senza sentire che c’è una Lucania fuori dalla Lucania. Desidero esprimere ancora una volta il sincero apprezzamento del Consiglio regionale della Basilicata per le attività delle oltre 170 associazioni dei lucani che operano in Italia e nel mondo,coadiuvate dalla Commissione regionale e che da molti anni mantengono vivo, arricchendolo e rafforzandolo continuamente, il legame fra la Basilicata e i tanti lucani che hanno lasciato la nostra terra per cercare fortuna. Nei confronti degli emigranti di ieri e di oggi la Basilicata ha un forte debito di riconoscenza ma è proprio attraverso la loro attività che verifichiamo quanto profondo è il loro legame con la nostra terra e quanto forte e significativo è il contributo che essi offrono al nostro Paese e alla nostra regione”.

Santarsiero ha anche ringraziato gli studenti degli istituti “Nitti” e “Da Vinci” di Potenza che hanno realizzato video sull’emigrazione. “Con i vostri filmati – ha detto – avete fatto una mirabile sintesi di una vicenda storica che segnato la nostra regione e l’Istituzione deve sostenervi con adeguate politiche in grado di darvi motivazioni per restare nella vostra terra
di origine perché voi siete il futuro della Basilicata”.