Una cartolina sul "vivere all'italiana" nel cibo, nello sport, nel turismo e nell'arte consegnata a ognuno degli oltre mille ospiti e uno spettacolo per presentare il programma culturale "ItaliaXXI" partito in queste settimane per portare il meglio della cultura italiana in Argentina. Così l'Ambasciata italiana a Buenos Aires ha accolto nei suoi saloni storici i partecipanti alla cerimonia per le celebrazioni della Festa della Repubblica italiana in Argentina.

UN OMAGGIO ALL'ITALIA PRESENTATA "EN VIVO"
Ministri, parlamentari, personalità dello spettacolo, imprenditori, stelle dello sport e rappresentanti della comunità italiana in fila per rendere omaggio all'Italia presentata "en vivo" attraverso un percorso ideale lungo la penisola, in cui le specialità enogastronomiche dei territori italiani accompagnano le immagini della mostra sui borghi più belli d'Italia. Le note di Nicola Piovani hanno fatto da cornice alla presentazione del Comitato Olimpico Italiano che, quest'anno per la prima volta, celebra anche a Buenos Aires la giornata dello sport italiano, i cui valori rivivranno in Argentina con i giochi Mondiali della Gioventù.

LE PAROLE DELL'AMBASCIATORE MANZO
"Storia passata condivisa e priorità comuni per un futuro di sicurezza e crescita uniscono i nostri due paesi e le nostre due comunità" ha detto nel suo saluto l'ambasciatore italiano a Buenos Aires Giuseppe Manzo, sottolineando come il patrimonio più importante per l'Italia in Argentina restino "le storie di milioni di italiani che proprio in Argentina hanno trovato il loro futuro e i cui figli e nipoti oggi riscoprono le loro radici".

TRA GLI OSPITI ILLUSTRI PIOVANI E DE LUCA
Ospite d'onore in ambasciata il premio Oscar Nicola Piovani, i cui brani più famosi verranno riproposti dal compositore italiano nei due concerti in programma nei prossimi giorni al Teatro Coliseo di Buenos Aires. Tra gli ospiti illustri anche lo scrittore Erri De Luca e, tra le autorità argentine, il Presidente del Senato Federico Pinedo e il Ministro di Cultura, Pablo Avelluto; oltre ai più noti politici, giornalisti e imprenditori che hanno anche assistito alla presentazione della rassegna culturale ItaliaXXI che vedrà l'arte, la musica, il teatro italiano protagonisti delle sale argentine nei prossimi due anni.