Sono partite da Chicago le celebrazioni del 50mo anniversario della fondazione del Ctim, l'organizzazione Tricolore fondata da Mirko Tremaglia nel 1968, alla presenza del presidente Vincenzo Arcobelli ed il Segretario Generale on. Roberto Menia. Il 2 Giugno, in concomitanza con la celebrazione della festa della Repubblica, il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo ha avviato da Chicago una serie di manifestazioni (mostre fotografiche, conferenze, documentari e tavole rotonde) per condividere con i militanti ed il pubblico i 50 anni dalla sua nascita.
Sempre il 2 Giugno é stato proiettato un video "Il mio novecento" di Tremaglia, che da Ministro per gli Italiani nel mondo racconta la sua vita, ed un'esposizione fotografica presso la sede della Società Santa Farà di Cinisi, 7524 w Addison st. Chicago.
Ieri il Ctim ha organizzato la Festa della Repubblica, consueto appuntamento con la Santa Messa presso la Chiesa la Madonna di Pompei (1224 w Lexingtonstreet, Chicago) dedicata al Sergente Thomas Davino, nato e cresciuto nella Little Italy, per il 50mo anniversario della sua scomparsa in Vietnam.
A seguire una bella parata nelle strade di Little Italy con la Sicilian Band fino al Garibaldi Park dove è stata depositata una corona di fiori alla presenza dell'autorità diplomatica consolare, delle autorità locali, dei Comites e di rappresentanti delle varie associazioni.
Dopo la parata i delegati del Ctim Vaniglia e Di Piero hanno organizzato un pomeriggio di musica, balli con degustazione delle eccellenze dell'enogastronomia italiana. E un'esposizione di auto italiane d'epoca.
Un grande privilegio ed onore essere riusciti a tagliare il traguardo dei 50 anni e celebrarlo nel senso più istituzionale e patriottico con il 72 anniversario della festa dell Repubblica" ha detto il presidente del CTIM Vincenzo Arcobelli.