Raul Pollak, sottosegretario agli affari politici del ministero degli affari esteri, ha illustrato la posizione dell'Uruguay sulla questione venezuelana nel corso dell'Assemblea Generale dell'Osa, l'Organizzazione degli stati americani.

"Per la crisi in Venezuela - ha affermato Pollak - è necessario trovare una soluzione attraverso il dialogo con tutti i settori della politica e della società civile. Giusto porre l'accento sull'importanza di un dialogo inclusivo che permetta la garanzia dei diritti, le libertà fondamentali e la piena partecipazione di tutti alla vita politica del paese. Il governo uruguaiano - ha concluso il sottosegretario - ha appoggiato l'inclusione in Assemblea della discussione sul Venezuela nella convinzione che tutte le questioni rilevanti debbano essere trattate e che in assemblea si deve dibattere fino a trovare una soluzione che solo può arrivare attraverso il dialogo".

Alla riunione erano presenti il ministro argentino Jorge Faurie, il brasiliano Aloysio Nunez, il paraguaiano Eladio Loizaga, l'americano Mike Pompeo, il canadese Chrystia Freeland, il messicano Luis Videgaray, il cileno Roberto Ampuero, il boliviano Fernando Huanacuni Mamani e il venezuelano Jorge Arreaza.