Bonjour Italie è un tour operator che punta la propria attenzione sul mercato brasiliano. È nato nel 2011 dalla voglia di creare qualcosa di nuovo di Mario Cinquegrana accompagnato dalla grande esperienza nel settore della direttrice Laura Parroni. Da quel momento l'attenzione di Bonjour Italie si è concentrata in particolare sui programmi enogastronomici e culturali in generale.

Una delle peculiarità che differenzia Bonjour Italie dagli altri tour operator è un servizio in portoghese per il pubblico brasiliano che comprende anche la presenza di guide turistiche che parlano la stessa lingua. Il flusso turistico ha seguito però anche le vicende economiche che hanno colpito il Brasile in questi ultimissimi anni.

"Ecco perchè - ha spiegato Laura Parroni - abbiamo visto un cambiamento nel profilo dei turisti brasiliani che viaggiavano in Italia. Il flusso non si è interrotto, ma sono cambiate le caratteristiche: adesso la maggior parte appartiene a una classe più elevata che viaggia in maniera indipendente e non si preoccupa di quello che è il momento economico". Ma in seguito al miglioramento, anche se lento, delle condizioni finanziarie, il mercato turistico sta reagendo e si stanno constatando dei progressi nella ricerca delle destinazioni italiane da parte dei turisti.

Ecco perchè recentemente Bonjour Italie ha organizzato l'arrivo in Italia di un gruppo di operatori brasiliani che per l'occasione si sono fermati ai Castelli Romani, un invito che è arrivato da Enit e Flytour MMT Viagens. Una occasione che è servita per offrire visite guidate ad alcuni dei punti che rappresentano un interesse particolare per i viaggiatori:
dalle aziende vinicole alle attrattive turistiche, musei, destinazioni ancora poco conosciute, shopping center e altro ancora, al fine di offrire pacchetti sempre più completi e interessanti per attrarre un sempre maggior numero di turisti.

Sandra Echenique