La prima edizione, l'anno scorso, si è conclusa con un grande successo. Allora perché non replicarla. Così anche quest'anno l'Ambasciata d'Italia di Asuncion ha voluto organizzare la II Fiesta Popular Italiana con la partnership della Municipalidad della capitale paraguaiana e le associazioni italiane presenti nel Paese sudamericano.

L'anno scorso erano stati oltre 9.000 i partecipanti e anche quest'anno come sede della festa è stata scelta, ovviamente, Plaza Italia. Ristoranti, artisti, musicisti, costumi in rappresentanza delle regioni italiane e tanto folclore con le associazioni italoparaguaiane impegnate in prima fila.

Una unione di cultura, musica, gastronomia, solidarietà e amicizia e un invito che ovviamente è stato aperto a tutti. Inaugurazione dell'evento a carico dell'Intendente Municipal di Asuncion, Mario Ferreiro e dell'ambasciatore d'Italia Gabriele Annis.

Per l'occasione anche il debutto in Paraguay del cantante Mattia Zanatta che poi percorrerà tutto il Paese per presentare i grandi successi della musica italiana di ieri e di oggi. Accanto a Zanatta un nome celebre nel panorama musicale paraguaiano, Andrea Valobra, per l'occasione con un repertorio italiano preparato appositamente per la festa italiana celebrata il 2 giugno.

Un grande appuntamento per italiani e paraguaiani con la presenza di artisti locali, ma anche, se non soprattutto, i bambini della orchestra Cateura e delle scuole italiane di Asuncion, la Dante Alighieri e la Santa Caterina da Siena, così come il Colegio Santo Tomas della città di Pilar. Oltre una ventina gli stand gastronomici con al presenza dei più importanti e conosciuti ristoranti italiani della capitale. Cibo e degustazioni di vino importato dalla azienda Italy's Wine. Una festa poi di carattere benefico a favore di fondazioni locali.