Giovedì scorso al Miami Culinary Institute si è svolto il 'Moscato d'Asti D.O.C.G. Master Class and Lunch' un evento organizzato da IEEM USA (International Event Exhibition Management). Si è trattato di un appuntamento creato per offrire la opportunità di conoscere in maniera più approfondita uno dei vini classici italiani e del Piemonte, il Moscato. L'evento si è aperto con un seminario e una degustazione guidata, seguito poi da un ricevimento al Tuyo Restaurant dove sono stati protagonisti, accanto al Moscato, anche altri celebri vini piemontesi.

Tra le cantine che hanno aderito alla iniziativa sono da ricordare La Caudrina, Coppo, Marenco Vini, Michele Chiarlo, Vignaioli di Santo Stefeno Ceretto. IEEM, l'azienda che organizza la manifestazione ha la propria sede a Miami ed è una filiale di IEM, International Exhibition Management, agenzia specializzata in marketing, organizzazione e gestione eventi, mostre e che si dedica alle pubbliche relazioni riguardanti il vino.

IEM ha una lunga storia alle spalle. Infatti è stata fondata nel 1989 da Giancarlo Voglino e Marina Nedic con l'obiettivo di consolidare la loro esperienza e conoscenza internazionale nei settori della comunicazione e organizzazione degli eventi. Da quel momento la agenzia è cresciuta,si è allargata, in maniera particolare nei confini, dando così vita, nel 2007 alla filiale statunitense, con sede a Miami.

Qui la IEEM offre alle aziende italiane un servizio completo al fine della organizzazione e partecipazione a tutta una serie di eventi che si svolgono non solo negli Stati Uniti, ma anche nell'America Latina. Ecco allora che il mondo del vino italiano ha in questo modo ha la possibilità di entrare nel grande mercato americano attraverso la IEEM che organizza eventi di carattere internazionale attraverso i quali è possibile conoscere centinaia di cantine italiane.

Tony Porpiglia