La sesta edizione del 'Verano italiano en Buenos Aires' ha preso il via da due settimane e fino alla fine del mese di giugno riempirà le strade della capitale argentina. Si tratta di una serie di proposte culturali che abbracciano diversi settori: musica, teatro, cinema, arti plastiche, fotografia, gastronomia, conferenze, turismo e attività per i più piccoli.

In questa nuova edizione il 'Teatro Coliseo' presenta spettacoli del nuovo ciclo di 'Italia XXI' che è organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Fino al 13 giugno poi si è svolta la 'Semana de Cine Italiano' al Village Recoleta, con la presentazione di diverse pellicole e la presenza di attori e registi. Poi ancora un ciclo di letteratura e poesia, presentato dalla poetessa Tiziana Cera Rosco, organizzato dalla Sociedad de Escritores y Escritoras de la Argentina, anche in questo caso una partnership con l'IIC.

Si è svolto anche un concerto del gruppo Roy Paci & Aretuska, una band italiana di origine siciliana. Dalla musica ska e latin jazz, Roy Paci leader del gruppo ha presentato anche l'ultimo lavoro, si è passati al pianista jazz Stefano Bollani che si è esibito al Coliseo. L'occasione ideale per presentare il nuovo progetto: 'Que Bom' portato avanti assieme a musicisti brasiliani come Jorge Helder, Jurim Moreira, Armando Marça e Thiago de Serrinha. Poi ancora lo spettacolo della Maestra Patricia Pouchulu e l'Orchestra La Bella Musica, in occasione dei 300 anni dalla composizione de 'Le quattro stagioni' di Antonio Vivaldi.

Virginia Innocenti poi presenterà un nuovo disco di canzoni d'amore: 'En la Luna' con uno show alla Usina del Arte. Infine, prima della conclusione della manifestazione ecco un concerto di chitarra offerto da Giordano Passini, all'IIC. Ma tornerà anche il cinema con un  altro ciclo denominato 'Clasicos del cine italiano restaurados', fino all'1 luglio.

Sandra Echenique