Trasformare vecchi edifici del Centro Historico di San Salvador in moderni appartamenti, con una amministrazione in stile cooperativa, è un progetto portato avanti dal Ministerio de Obras Publicas (MOP) del governo di El Salvador attraverso il Viceministerio de Vivienda y Desarrollo Urbano, con l'appoggio finanziario dell'Italia. Il programma si chiama "Recalificacion socio economica del centro Historico de San Salvador y de su funcion habitacional mediante el movimiento cooperativo". Un progetto che comprende tre componenti, quella abitativa, ma anche laboratori scuola e mobilità. "In questo sforzo - ha dichiarato Eliud Ayala, ministro di Obras Publicas - il Governo e il popolo italiano hanno concesso un finanziamento di 12 milioni di euro per la costruzione degli edifici fino a quattro piani per realizzare appartamenti che andranno a beneficiare circa 354 famiglie che attualmente vivono nelle antiche "mesones" del centro della città".
Il MOP metterà a disposizione i terreni e con il finanziamento arrivato da Roma si costruiranno gli edifici con la partecipazione dei gruppi delle famiglie organizzati attraverso le cooperative. "In questo modo finanziamo il 70% del costo complessivo - ha aggiunto il ministro - mentre le cooperative si faranno carico del restante 30%".
Il sistema cooperativo che agirà da fulcro di questo nuovo progetto è stato spiegato da Marco Falcone, direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in El Salvador. "Come molta della economia italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale si sviluppò attraverso le cooperative, El Salvador ci sta chiedendo aiuto per sviluppare e migliorare questo sistema, che si tratti di abitazioni o di agricoltura o altri aspetti produttivi". Infatti oltre a questo programma l'Agenzia Italiana offre il proprio apporto per affrontare anche altri aspetti, dal problema della violenza allo sviluppo della istruzione pubblica.