Jorge Mario Figueroa, direttore di Integro, la società che a Città del Guatemala ha sviluppato il centro commerciale Parque Las Americas, ha fatto un bilancio dell'arrivo sul mercato guatemalteco della azienda italiana OVS che la sua società rappresenta nel Paese Centro-americano. "Questo mercato - ha spiegato - è molto interessante, perché è uno dei più grandi della regione con una popolazione che, per il 70%, e al di sotto dei quarant'anni di età e questo è un motivo importante per le marche di abbigliamento. Un mercato importante per portare la moda italiana, di nome e a un prezzo accessibile. In un mese dall'apertura le vendite sono state il doppio rispetto alle previsioni". La prima boutique OVS, gestita in franchising, non rimarrà da sola per molto tempo. Infatti in ottobre è già prevista l'inaugurazione di un secondo punto vendita.
"Per la prima boutique abbiamo investito 800.000 euro - ha aggiunto Figueroa - cifra che comprende varie aspetti, tra i quali anche il lancio del nuovo marchio. Per la seconda abbiamo già previsto un investimento ancora maggiore: 1,15 milioni di euro e il nostro impegno è anche quello di aprire un nuovo negozio all'anno, così che nei prossimi cinque l'investimento potrà raggiungere i 3,5 milioni di euro".
In Guatemala sono i brand spagnoli quelli che da più tempo sono presenti ul mercato della moda, ma Figueroa ha anche spiegato per quale motivo OVS ha la possibilità di superare la concorrenza. "C'è una migliore qualità nel design e anche nei materiali che vengono utilizzati - ha sottolineato - e in un negozio OVS il cliente può trovare davvero di tutto". E se il Guatemala al momento rappresenta un grande investimento, non sarà il solo perchè i progetti sono molto ambiziosi. "La nostra intenzione - ha concluso - è quella di continuare a crescere anche in Costa Rica e Panamá".