Il ministro degli esteri uruguaiano Rodolfo Nin Novoa ha ribadito, nel corso di un congresso organizzato a Montevideo dal titolo "Cina, opportunità del XXI secolo", la ferma volontà del 'Paisito' di contribuire alla sottoscrizione in tempi rapidi, da parte del Mercosur, un accordo di libero scambio con la Cina con regole limpide, in particolare per quel che riguarda la materia sanitaria.

"Il Mercosur ha avuto colloqui con la Nuova Zelanda che non è precisamente un'economia complementare alla nostra e se parliamo con la Nuova Zelanda - ha dichiarato Nin Novoa - possiamo farlo anche con la Cina".

L'Uruguay ha appena assunto la presidenza del Mercato Comune del Sud America e per il ministro "è importante affrontare a livello collettivo le relazioni di tutto il Mercosur con Pechino".

Quanto all'Uruguay, una nota ufficiale del ministero degli esteri ha reso noto come il paese sudamericano aprirà a stretto giro di posta un consolato nella città di Canton, mentre una missione ufficiale è prevista per il mese di novembre.