Obiettivo del reddito di cittadinanza "non è dare soldi a qualcuno per starsene sul divano
ma è dire con franchezza: hai perso il lavoro - il tuo settore è finito o si è trasformato - ora ti è richiesto un percorso per riqualificarti e essere reinserito in nuovi settori. Ma mentre ti formi e lo Stato investe su di te, ti do un reddito e in cambio dai al tuo sindaco ogni settimana 8 ore lavorative gratuite di pubblica utilità" ha detto il vicepremier Luigi Di Maio al congresso Uil.

"Spero la settimana prossima": così il ministro risponde a una domanda sui tempi dell'avvio del decreto Dignità che definisce "la prima misura di questo governo". La norma "eliminerà la burocrazia per le imprese, ci sarà un intervento sul precariato - soprattutto dei più giovani - vieteremo pubblicità sul gioco d'azzardo e interverremo sulle delocalizzazioni, c'è un sacco di gente che viene lasciata in mezzo alla strada perché le aziende straniere vengono qui in Italia prendono soldi pubblici e poi se ne vanno all'estero", ha concluso.

Di Maio ha quindi annunciato che dopo i vitalizi, si passerà alle pensioni d'oro superiori ai 5mila euro netti mensili. La prossima settimana "credo sia buona per abolire i vitalizi agli ex
parlamentari. E' una questione di giustizia sociale, dobbiamo ricominciare a mettere al
centro alcuni segnali istituzionali, poi passeremo anche alle pensioni d'oro, che sopra i 5 mila euro netti vanno tagliate se non hai versato i contributi".