Brooksfield torna in Bolivia. E lo fa a Santa Cruz de la Sierra, allo shopping center Beauty Plaza de Equipetrol, un piccolo gioiello inaugurato l'anno scorso. Si tratta, per ora, dell'unica boutique Brooksfield presente in Bolivia, dal momento che quella che era stata aperta in precedenza, era stata poi successivamente chiusa, in seguito a una riorganizzazione strategica della marca nel Paese.

Ma che la Bolivia fosse un mercato importante per Brooksfield lo ha dimostrato questa nuova apertura, voluta per riprendere un discorso che era stato interrotto. Il punto vendita dello shopping center di Equipetrol rappresenta poi un un nuovo inizio molto significativo, dal momento che il centro commerciale si pone all'avanguardia nel suo settore in tutto il Paese.

Brooksfield è un marco di abbigliamento che è stato creato nel 1971 dall'azienda Mistral. Un boom immediato dal momento che le vendite, all'inizio circoscritte in ambito regionale, la fondazione era avvenuta a Torino, immediatamente si allargarono a tutto il nord d'Italia e poi in ambito nazionale. Se all'inizio si trattava di un marchio circoscritto all'abbigliamento maschile, nel 1985 fece il suo esordio anche la linea femminile. Un successo senza confini perchè a cominciare dagli anni Novanta arrivò la decisione di puntare al mercato internazionale sfruttando anche eventi di carattere sportivo al fine di pubblicizzarne il marchio come la Volvo Ocean Race.

Una crescita senza limiti, perchè dall'abbigliamento ecco l'ingresso anche nel mondo della cosmesi e infine la moda anche per bambini e ragazzi. Una espansione che poi è proseguita negli anni e nei settori del fashion dei jeans e della pelle, quindi ancora le scarpe. Nel novembre 2013 poi il passaggio di proprietà del gruppo, ora detenuto dalla Fratelli Fila S.p.A., azienda attualmente nelle mani di un gruppo sud-coreano.

Sandra Echenique