Si è aperto l'altra settimana un anno speciale per l'Italia nella Repubblica Dominicana. Infatti sono stati avviati i festeggiamenti e le celebrazioni per ricordare i 120 anni di relazioni diplomatiche tra l'Italia e il Paese caraibico. Le celebrazioni, c'è un intenso programma al proposito, proseguiranno fino al giugno 2019. Il via è stato dato dall'ambasciatore d'Italia a Santo Domingo Andrea Canepari, il quale accompagnato dalla moglie, signora Roberta, con un ricevimento, ha aperto formalmente, con un atto commemorativo, avvenuto all'hotel JW Marriott Santo Domingo, l'anno particolare che ha l'intenzione di rafforzare ulteriormente i legami tra le due nazioni.

Verranno organizzati eventi scientifici, ma anche culturali collegati alla storia, quindi ci sarà spazio per gli aspetti istruttivi, ma anche commerciali, si passerà dalla moda al design per arrivare, non poteva certo mancare, anche all'aspetto gastronomico. Ecco come l'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Dominicana vuole ricordare un compleanno così importante e che affonda le radici a oltre un secolo fa, esattamente il 1898.

Alla cerimonia di inaugurazione della grande festa, così si può chiamare, che durerà un anno, è intervenuta anche Margarita Cedeño de Fernandez, vice presidente della Repubblica Dominicana oltre ad altri alti esponenti locali. E prima del discorso d'apertura dell'ambasciatore c'è stata anche la benedizione officiata da Monsignor Francisco Ozorio Acosta.

"Questa iniziativa - ha spiegato l'ambasciatore Canepari - vuole riunire sia le istituzioni italiane che quelle dominicane, al fine di creare occasioni concrete di incontro tra i due Paesi e aprire ponti per il futuro. Questo nuovo impegno per rafforzare le relazioni porterà concrete opportunità sia in campo universitario che economico e anche per quello che riguarda gli investimenti".

Sandra Echenique