Terminerà mercoledì la visita dei tecnici del Fondo monetario internazionale (Fmi) in Ecuador. La speciale "task-force", guidata da Anna Ivanova, si è incontrata in questi giorni con le autorità del ministero delle Finanze, della Banca centrale, con la Sovrintendenza all'economia popolare e solidale, e diversi analisti e imprenditori del paese latino americano.

L'ANALISI DEI CONTI DEL PAESE
Le riunioni fanno parte del processo di consultazione previsto dall'articolo IV, un meccanismo attraverso il quale l'organismo multilaterale analizza i settori commerciali e finanziari, gli indicatori economici e sociali e i conti fiscali del paese "sotto esame".

SITUAZIONE FISCALE SOTTO ESAME
La situazione fiscale è stata del resto al centro di numerosi incontri sostenuti la scorsa settimana, riferisce il quotidiano "El Comercio", e oggi si terrà quello con l'ex ministro delle Finanze Mauricio Pozo. "L'Ecuador deve fornire informazioni chiare sulla sua realtà economica. Questo aiuta a migliorare l'indice di rischio paese", commentava l'ex ministro nei giorni scorsi in vista dell'incontro.