Balbo Drive è salva, almeno finora. La strada che si trova a Chicago infatti è stata oggetto dell'ennesimo tentativo di cancellare un pezzo di storia. L'ultima proposta era arrivata dal consigliere municipale della città Sophia King che aveva lanciato l'idea di intitolare quel tratto di strada a Ida Wells, leader afroamericana per i diritti civili e contro il razzismo.

Ma grazie al tempestivo intervento dei delegati e simpatizzanti del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (CTIM), Vaniglia, Di Piero, Allegrini e Di Frisco della coalizione civica italo-americana si è potuto arrivare a un compromesso facendo in modo che il Consiglio della città di Chicago decidesse di dedicare a Ida Wells la Congress Parkway, lasciando, almeno per ora, Balbo Drive al proprio posto.  Una decisione che ha raccolto l'immediato sostegno di Vincenzo Arcobelli, presidente del CTIM, già candidato con Fratelli d'Italia alle ultime elezioni politiche nella circoscrizione del Nord America.

"Ma non si deve abbassare la guardia - ha sottolineato Arcobelli - perchè prima o poi qualche consigliere potrebbe ritornare all'attacco con la solita proposta di rinominare la strada o di spostare la statua di Italo Balbo. Appena qualche settimana fa, personalmente, avevo depositato una corona di fiori al monumento di Balbo per onorare l'impresa della prima trasvolata oceanica e il coraggio degli aviatori italiani. Durante le celebrazioni per la Festa della Repubblica organizzata dal CTIM si erano raccolte delle firme per poi consegnarle al Consiglio Municipale di Chicago. Inoltre parteciperò a un evento storico-culturale organizzato dal CTIM che parlerà della storia dell'aviazione italiana e dell'impresa di Balbo e della trasvolata oceanica per informare la consigliera King e i suoi colleghi del valore storico, di ingegneria e progresso che portarono gli aviatori italiani nel mondo». La trasvolata si svolse dall'1 luglio al 12 agosto 1933.

Tony Porpiglia