"Ieri, alla Farnesina ho incontrato il Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e Politiche Migratorie, Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali: l'ho esortato a presentare oggi venerdi, 6 luglio, durante la Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, i dati riguardanti i nuovi kit di trasmissione telematica dei dati biometrici per i passaporti".
A darne notizia è Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, che ieri ha partecipato alla prima giornata dell'assemblea plenaria del Cgie.
Lo stesso Vignali, nella relazione di Governo, ha anticipato che presto verranno consegnati ai consoli onorari 114 nuovi kit per le impronte digitali.
Secondo quanto riportato da Billi, di questi 114, 39 sono già consegnati ai consolati che ne hanno fatto richiesta, 20 sono in partenza ed i rimanenti saranno consegnati a breve.
In Europa, riporta Billi, i kit arriveranno in Inghilterra, a Londra, Birmingham, Cardiff, Newcastle, Peterboroughe Bedford. Altri kit verranno inviati alle Canarie e Tenerife, a Salonicco in Grecia, Amburgo e Brema in Germania ed in Irlanda.
"Ho inoltre incoraggiato Vignali - conclude Billi – a proseguire con determinazione nella digitalizzazione della rete consolare per snellire il lavoro allo sportello e rendere più effi-ciente la rete consolare nell'interesse della comunità italiana".