Una delegazione Usa, guidata dal segretario di Stato, Mike Pompeo, ha incontrato il neo presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador, con l'intento di rilanciare i rapporti tra i due Paesi, in piena crisi su migranti e dazi. "Non vediamo l'ora di lavorare con il presidente eletto", ha dichiarato Pompeo in una conferenza stampa.

LE PAROLE DEL MINISTRO EBRARD
"Per me è stata una priorità iniziare a costruire la nostra relazione con lui e il suo team", ha aggiunto. Il futuro ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, ha confermato che l'incontro di 40 minuti e' stato positivo: "E' stato un dialogo franco, rispettoso e cordiale, una prima conversazione di successo", ha riferito.

LA PREOCCUPAZIONE DI NIETO
Il presidente ancora in carica, Pena Nieto, ha però espresso la sua "preoccupazione per la politica di separazione delle famiglie di migranti" e "ha chiesto al segretario di Stato di garantire che le famiglie separate al confine si riuniscano rapidamente". Inoltre, non è stato minimamente sfiorato il tema, scottante, del muro al confine tanto desiderato dal presidente Usa, Donald Trump.