Un iceberg gigante è andato alla deriva arenandosi vicino a Inaarsuit, un villaggio nella Groenlandia occidentale, che è stato costretto ad una parziale evacuazione dei suoi abitanti per evitare di essere travolto e sommerso dalle onde nel caso in cui l'enorme montagna di ghiaccio dovesse spaccarsi. Lo riporta la Bbc.

L'ICEBERG INCOMBE SULLE CASE
L'iceberg incombe sulle case che sorgono su un promontorio nel villaggio di Inaarsuit, ma è radicato e non si è mosso nella notte. Funzionari locali dicono di non aver mai visto un iceberg così grande prima. I 169 residenti di Inaarsuit che vivono nei pressi dell'iceberg sono stati trasferiti. La centrale elettrica del villaggio e i serbatoi di carburante sono vicini alla riva.

CONSEGUENZA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Alcuni esperti hanno avvertito che gli eventi generati da iceberg estremi rischiano di diventare più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in corso. Fattore che, a sua volta, aumenta il rischio di tsunami. A giugno, gli scienziati della New York University hanno pubblicato video di un enorme iceberg che si stacca da un ghiacciaio nella Groenlandia orientale.