Dal 5 luglio e per 12 giorni si è svolta Our Lady of Mount Carmel Feast che ha riempito le strade di Williamsburg, quartiere di Brooklyn. Da 115 anni si svolge questo appuntamento celebre per la struttura di 4 tonnellate, alta una ventina di metri, il Giglio. Una tradizione italiana che lo è diventata anche per questa zona di New York e che con sè, oltre all'aspetto religioso, ha anche musica dal vivo, stand gastronomici, con specialità tipiche del sud dell'Italia, attività, giostre per bambini. Una enorme festa popolare che si è svolta come tradizione attorno alla chiesa Our Lady of Mount Carmel. E questo appuntamento è anche il più importante per la parrocchia al fine di raccogliere dei fondi.

I momenti principali dopo l'8 luglio, si sono avuti l'11 e il 15 quando il Giglio, alzato e trasportato da circa 125 uomini ha percorso un tragitto predeterminato, per poi fare il proprio ritorno in chiesa. Accanto agli uomini che hanno portato per le strade il Giglio ci sono state anche le bande musicali italiane, per accompagnarli e incoraggiarli. L'origine della festa va indietro negli anni, all'inizio del secolo scorso.

Era infatti il 1903 quando immigrati italiani portarono in questa parte della città la tradizione dei loro paesi per onorare San Paolino, sacerdote che visse oltre 1600 anni fa a Nola (Napoli) e anche la Madonna del Carmine. Infatti in Italia la Festa dei Gigli è un appuntamento che si tiene ogni anno proprio a Nola, in occasione della festività patronale dedicata appunto a San Paolino. Con questo evento si ricorda il ritorno in città di Ponzio Meropio Paolino dalla prigionia ad opera dei barbari, fatto avvenuto prima del V secolo d.C.

La festa di Nola fa parte della 'Rete delle grandi macchine a spalla italiane' che dal dicembre 2013 è compresa nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'Unesco a conferma dell'importanza e del valore culturale che rappresenta questo appuntamento in Italia e di conseguenza anche la 'replica' che si svolge per le strade di Williamsburg. A Nola la festa si svolge il 22 giugno, se cade di domenica, oppure quella successiva. Celebrazioni simile ci sono comunque anche in altri comuni della Campania.

Tony Porpiglia - Caterina Pasqualigo