I ministri messicani uscenti degli Affari esteri e dell'Economia, Luis Videgaray e Ildefonso Guajardo, hanno incontrato i loro successori, rispettivamente Marcelo Ebrard e Graciela Marquez, che fanno parte della squadra del presidente neo eletto Andres Manuel Lopez Obrador. Le parti hanno avuto anche un incontro con Jesus Seade, designato dal futuro Capo dello Stato per guidare i negoziati sul rinnovo del Trattato di libero commercio dei paesi dell'America del nord (Nafta).

SI E' DISCUSSO DELL'ALLEANZA DEL PACIFICO
I ministri, si legge in un comunicato diramato dal ministero degli Esteri messicano, hanno discusso del vertice dell'Alleanza del Pacifico, che si terrà la prossima settimana nella città messicana di Puerto Vallarta, e dell'incontro ministeriale sui negoziati per il Nafta, previsto a Washington il 26 luglio, cui parteciperà anche Seade.

LA DISPONIBILITA' DEI NEGOZIATORI
"La squadra di negoziatori guidata da Luis Videgaray e Ildefonso Guajardo ha mostrato disponibilità e apertura", ha scritto Ebrard sul suo account Twitter ufficiale. Le parti hanno anche discusso della visita del ministro degli Esteri canadese, Chrystia Freeland, che sarà in Messico il prossimo 25 luglio per discutere con il presidente eletto Obrador dei negoziati per il Nafta. Lopez Obrador assumerà l'incarico dei presidente il 1 dicembre.