I carburanti nelle regioni settentrionali del Messico verranno venduti allo stesso prezzo praticato negli Stati Uniti. Lo ha promesso Andres Manuel Lopez Obrador, prossimo presidente del Messico, in una lettera al suo omologo statunitense Donald Trump trasmessa il 12 luglio e pubblicata oggi dai media locali.

PREZZI UGUALI A QUELLI USA
Il vincitore delle presidenziali del 1 luglio ha assicurato che verrà ridotta "l'Imposta speciale alla produzione e servizi (Ieps) per stabilire tariffe e prezzi della benzina, del diesel e dell'elettricità uguali a quelle degli Stati Uniti. Al tempo stesso, "Amlo" promette di ridurre l'Iva per ottenere un incasso paragonabile a quello su cui contano gli stati di confine. "L'Iva sara' fissata a una media dell'8 per cento, la meta' di quella che si riscuote attualmente.

LA MISURA PER LE CITTA' DI FRONTIERA
Nello specifico, nelle città di frontiera del Messico si applicherà la stessa imposta che dal lato statunitense", scrive Lopez Obrador ricordando "nello specifico" le quote fissate in California (8,5 per cento), Arizona (8,2 per cento), New Mexico (7,5 per cento) e alla frontiera col Texas (8,2 per cento).