Nell'ambito del "progetto Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema" – che si svolge quest'anno a luglio nell'Abbazia dei Santi Quirico e Giulitta – giovedì 26 luglio alle 18:30, nella storica cornice della Torre Ugonesca a Montopoli di Sabina, si terrà l'evento FuoriMenù: l'Uruguay incontra la Sabina.

Castello Errante è un’iniziativa ideata da Adele Dell'Erario e organizzata dalla Occhi di Giove srl con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), della Regione Lazio, dell'Unione di Comuni della Bassa Sabina e del Comune di Cottanello, in collaborazione con l'Istituto Italo Latino Americano-IILA, le Ambasciate dell’Argentina, del Cile, della Costa Rica, di Cuba, del Guatemala, del Nicaragua, del Perù e dell'Uruguay, e la Roma Lazio Film Commission.

Nell'arco di un mese viene realizzato un cortometraggio a opera di una troupe internazionale formata da studenti provenienti dalle più importanti Scuole di Cinematografia italiane e dell'America Latina.

Ispirandosi alla frase di Ludwig Feuerbach “Noi siamo quello che mangiamo”, il tema del 2018 è il cibo. I FUORIMENÙ sono gli appuntamenti del mese dedicati al connubio tra cinema e cibo: rassegne cinematografiche straniere impreziosite da degustazioni enogastronomiche di prodotti del territorio e di piatti tipici dei Paesi ospiti dall’iniziativa.

Quest'anno i Paesi protagonisti dei FuoriMenù sono il Cile, Cuba e l'Uruguay.

Il terzo e ultimo appuntamento di quest'anno vede l'eccezionale partecipazione dell’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia Gaston Lasarte e dell'addetto culturale Sylvia Irrazabal.

IL PROGRAMMA:

Ore 18:00 Incontro con i residenti 2018 e i giovani della Sabina presso la Biblioteca Comunale  “Angelo Vassallo”

Ore 18:30 Benvenuto Istituzionale presso la Torre Ugonesca alla presenza del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura Valentina Alfei del Comune di Montopoli di Sabina, del Presidente della Provincia Giuseppe Rinaldi e del Consigliere regionale Fabio Refrigeri, con la partecipazione della Banda Comunale di Montopoli di Sabina e di una delegazione della Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto.

Ore 19:00 Visita della Torre Ugonesca con guida turistica.

A seguire Degustazione e proiezione del film MR. KAPLAN di Álvaro Brechner (Uruguay, 2015 – 98 min) presso la Biblioteca Comunale  “Angelo Vassallo”