La comunicazione è arrivata dalle autorità del Port of Los Angeles: dalla scorsa settimana lo scalo marittimo statunitense ha infatti instaurato un nuovo accordo di amicizia con i porti italiani di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. In seguito a questo annuncio ora sono 17, in tutto il mondo, i porti che hanno un rapporto chiamato di amicizia, con lo scalo californiano, che è anche il primo per importanza in tutti gli Stati Uniti.

Con questo suo primato si è anche impegnato, da sempre, nello sviluppo di operazioni strategicamente innovative e sostenibili a beneficio della economia e della qualità di vita di tutta la California, in particolare. Porto marittimo leader nel Nord America per volume di container e valore del carico, lo scalo angelino nel 2017 ha agevolato scambi commerciali per un valore di 284 miliardi di dollari. Tutte le operazioni del complesso di San Pedro Bay hanno anche una incidenza di un posto di lavoro su nove in cinque contee del Southern California.

Il Port of Los Angeles è anche chiamato America's Port e si estende su un'area di terra di 17 chilometri quadrati, mentre la dimensione complessiva, acqua e terra, raggiunge i 30 chilometri quadrati. Si trova tra i quartieri di San Pedro e Wilmington e nel 2016 ha avuto come principali partner Cina e Hong Kong ($137 miliardi di valore). Per quello che riguarda i tre porti italiani con i quali Los Angeles si è legata, il più importante ovviamente è quello di Napoli, che è anche uno degli scali marittimi principali di tutta l'Europa, in tutti i settori, a cominciare da quello merci, fino a passeggeri e anche per le crociere turistiche.

Anche il Porto di Salerno rappresenta un punto fondamentale nella scacchiera marittima italiana, uno dei più importanti della Penisola. Riveste un ruolo decisivo per quello che riguarda il sistema industriale e commerciale del centro e sud dell'Italia. Inoltre dal Porto di Salerno sono facilmente raggiungibili la maggior parte delle località grazie a rapidi collegamenti con le autostrade. Infine, sempre rimanendo in Campania, il Porto di Castellammare di Stabia rappresenta una delle aree più attive della costa della regione. È utilizzato sia per scopi commerciali che di trasporto e turistici.

Roberto Zanni