Il salto di qualità e quantità che ha provocato la pubblicazione del nostro quotidiano nel giornale più importante dell'Uruguay continua a tenere banco. Ecco alcuni tra i più recenti commenti:

DOTT. JORGE GANDINI (PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI) 
"È una grande notizia che GENTE D’ITALIA venga distribuita con EL PAIS, il giornale più antico nel nostro paese che oggi sta compiendo 100 anni di vita. Credo che 2 pubblicazioni di prestigio con molto tempo sulle edicole siano insieme, non possiamo dimenticare che GENTE D'ITALIA compie 20 anni. Arriva a molta più gente, ci sono molti più lettori che possono accedere a questa informazione di prima linea sulle notizie italiane e della comunità, in lingua italiana, fattore che ci permette ripassare costantemente il livello dell’idioma e quindi essere più vicini alle nostre radici. È importante per gli italiani, importante affinchè l’Italianità venga ulteriormente alimentata e credo che il veicolo de EL PAIS è anche un eccellente decisione commerciale”.

ANNACLAUDA CASINI (ASS. MARCHIGIANI IN URUGUAY)
"GENTE D’ITALIA su EL PAIS è, prima di tutto un grande sostenitore della lingua, l'importanza della lingua dopo aver avuto nelle scuole un importante omissione di questa importante lingua latina. Avere un giornale da leggere in Italiano è fondamentale per tutti noi ed è un ponte fra una comunità che sta attraversando una profonda crisi ed il popolo uruguaiano. Il tema di tutti coloro che hanno la cittadinanza, che si sentono, in qualche modo italiano che oggi hanno un giornale che oggi li stimola. Poi GENTE D'ITALIA stimola anche un dibattito fra le associazioni italiane che sono la colonna della collettività, sempre con questo rapporto con gli eventi culturali che le associazioni che devono fare, spesso anche senza aiuto delle stesse regioni”.

MARIO MATIUSSI (EFASCE) 
"Mi fa molto piacere che GENTE sia su EL PAIS perché in Uruguay abbiamo perso tante cose italiane come l’Ospedale Italiano, la Dante Alighieri, la Camera di Commercio o la RAI, ma GENTE D’ITALIA ha sempre continuato e adesso ha fatto un accordo storico con EL PAIS che è il principale giornale dell’Uruguay ed uno dei principali del mondo perché, quando una persona cerca su Google, la prima pubblicazione che sorge è appunto EL PAIS. Si può leggere in Italiano e questo fatto è veramente storico perché non è facile poter leggere la nostra lingua".

MARIO BONANNI (ASS. ABRUZZESE) 
"Innanzitutto Complimenti! È un piacere, un onore, come italiano che sono, poter leggere su EL PAIS una bella pagina italiana, fatta da Professionisti come voi, come te, come Mimmo, che ci parlate nella nostra lingua dell’Italia di qua, dell'Italia di là, di politica, di arte, di poesia, di musica! Sono amante di tutto ciò. Per me è stata una grande sorpresa e mi auguro che GENTE vada avanti, migliori in tutti i sensi, la comunicazione di qua e di la. E qua dobbiamo fare molte cose per migliorare, molte cose.