L’obiettivo è chiaro: mezzo milione di passeggeri nel 2018. Ecco la meta dell'Alitalia in Brasile per quest'anno. Infatti il mercato del Paese sudamericano rappresenta il terzo, per importanza, della compagnia aerea, dopo l'Italia e gli Stati Uniti e nel 2017 si è arrivati a trasportare circa 400.000 viaggiatori.

L'aumento del flusso che si attende per questa nuova stagione è il risultato degli investimenti effettuati da Alitalia in Brasile dove recentemente è stato annunciato un codeshare con Avianca, l'aumento del numero delle frequenze a San Paolo come a Rio de Janeiro, oltre ad aver introdotto aeronavi di maggior capienza.

Con tutto ciò la compagnia italiana si aspetta di portare a un +46% l'offerta di posti disponibili nel 2018/19 in relazione al 2017/18. "Cerchiamo ogni volta di investire di più sul mercato brasiliano - ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, CEO di Alitalia - e siamo molto attenti sulle possibilità esistenti di rendere più conosciute le destinazioni italiane, assieme ai governi locali delle grandi città del Brasile allineando poi sempre più le nostre offerte con i trade. Dopo un periodo di sei anni di fila di diminuzioni, abbiamo raggiunto un intero semestre di crescite. Abbiamo finito di essere la compagnia aerea che brucia denaro per trasformarci in una impresa che genera reddito".

E soltanto il mese scorso Alitalia si è resa protagonista di un accordo importante. Infatti ha firmato una partnership codeshare con la compagnia Avianca. Da quel momento si sta beneficiando di acquisti da parte dei clienti in connessione per l'Europa e con oltre 21 destinazioni operati dalla linea aerea brasiliana. "In questo momento - ha aggiunto Lazzerini il modo migliore che abbiamo trovato per espanderci ogni giorno di più sul mercato brasiliano è stato attraverso Avianca".

E con il Brasile Alitalia ha una lunga storia che quest'anno ha celebrato i primi settant'anni. Un compleanno speciale che è stato festeggiato e che ha anche rappresentato un punto di partenza al fine di raggiungere nuovi primati e per ingrandirsi ancora. Ecco allora la caccia al nuovo record di mezzo milione di passeggeri.