“Ringrazio Maurizio Martina e la segreteria nazionale del Partito Democratico per la fiducia nei miei confronti e per la nomina a responsabile italiani all’estero del PD”. Così scrive su Facebook Francesco Cerasani, all’indomani della sua nomina, resa ufficiale dal partito. Eletto in gennaio alla presidenza dell’Assemblea Pd estero, Cerasani succede ad Anna Grassellino.

Classe 1981, Cerasani è stato segretario del Pd Bruxelles fino al novembre 2017, e presidente dell’associazione Eudem. Lavora al Parlamento europeo. “All’estero abbiamo una comunità bellissima, con un grande potenziale di competenze, di militanza, di passione politica, spero potremo dare tutti insieme un ottimo contributo in questa fase di rilancio politico e organizzativo del partito, per il bene del Paese e dell’Europa”, scrive il nuovo responsabile.

“Da quando è nato il PD, dieci anni fa, l’emigrazione italiana è cambiata moltissimo, adesso sarà nostro compito - anche stando all’opposizione - capire come definire nuove risposte che tengano insieme le diverse generazioni e tipologie di italiani nel mondo, dando ancora più forza ai principi della rappresentanza e della tutela dei diritti”. Concludendo, Cerasani invia un “ringraziamento doveroso ad Anna Grassellino, che prima di me ha avuto la responsabilità del dipartimento e che, in condizioni non sempre facili, ha lavorato per operare un ricambio generazionale importante all’interno del partito”