Era arrivata in Italia "senza speranze", dopo due operazioni fallite, e i medici del suo paese avevano ormai smesso di provare a salvarla. Invece una bimba brasiliana di 13 anni affetta da una malattia congenita ha ripreso a vivere, grazie a un vero e proprio miracolo di cui si sono resi protagonisti i medici dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Alla piccola è stato ricostruito interamente l'intestino dall'equipe diretta dal professor Antonio Morabito. L'intervento è durato sei ore ed è stato eseguito con la tecnica ricostruttiva ad alta specializzazione "Spiral intestinale lengthening and tailorilng".

La bambina aveva l'intestino corto e per questo era obbligata alla nutrizione parenterale totale, ossia alla somministrazione di nutrienti per via venosa. Alla piccola è stato ricostruito l'intestino restituendogli un diametro adeguato e una motilità normale, dopo aver rimosso il segmento di intestino precedentemente trattato. Successivamente i medici hanno disteso l'intestino recuperandone la lunghezza e riportandone il diametro a una dimensione normale.