M.Gemi è una firma relativamente nuova nel mondo delle scarpe di lusso. Basata a Boston, ma con il cuore e i prodotti che sono made in Italy, ha cominciato con l'e-commerce, ma dalle vendite online è passata in fretta anche alle boutique.

E a Boston, nel giro pochi giorni ha aperto due nuovi punti vendita prima a Back Bay, sulla Newbury Street e successivamente a Hingham's Derby Street Shops. Le boutique rappresentano l'ultimo esempio di quello che è definito 'clicks to bricks', vale a dire l'evoluzione dei rivenditori online che passano dal virtuale al reale, con location fisiche per i loro clienti. Una maniera per espandere le vendite. Se in un certo senso la tendenza in generale è invece di trasformare il 'fisico' in 'virtuale' aziende come M.Gemi, nate nel mondo di internet, stanno dimostrando che la strada opposta è ancora praticabile, e con successo.

Infatti la storia di M.Gemi lo dimostra: creata soltanto nel 2015 come marchio e-commerce che vendeva scarpe di lusso interamente realizzate da artigiani in Italia, nel giro di pochissimo tempo ha portato il suo nome anche nelle boutique: prima a Los Angeles, quindi a New York. Da quella prima esperienza ha proseguito con Boston, dove ha la sede, e ancora raddoppiando a New York.

Nei negozi i clienti possono provare gli articoli ed effettuare gli ordini che verranno recapitati entro un paio di giorni. "Le nostre boutique - ha spiegato Cheryl Kaplan, co-fondatrice del brand - in maniera rapida sono diventati una parte incredibilmente importante per la nostra azienda. Interagendo sia online che offline, possiamo portare il nostro brand alla vita in maniera più completa e imparare ancora di più quello che è importante per i nostri clienti. Come azienda che ha la propria base a Boston siamo davvero entusiasti di essere a Newbury Street come a Hingham, così che i nostri clienti locali e chi visita la città possono trovare il loro paio di scarpe perfette».

Le boutique di M.Gemi sono state disegnate da Matt Binder della Binder Spencer Partners e rappresenteranno un momento importante per quello che riguarda l'espansione del marchio, che in tre anni è stata davvero spettacolare grazie all'artigianato italiano.