Alla fine degli anni Sessanta, Giovanni Tromba, dall'Italia è emigrato negli Stati Uniti. E una volta sbarcato in America ha poi trovato la propria passione e si è trasformato in un ristoratore di successo.

Ma non si è accontentato di un solo ristorante, le sue capacità, l'esperienza accumulata in tanti anni di attività infatti l'hanno portato ad inaugurare, recentemente, il suo dodicesimo locale. Sono infatti 12 i ristoranti che sono passati dalle mani di Tromba, l'ultima, la creatura appena nata è a Ventura, in California, si chiama The Mad Rose, ed è stato aperto nel downtown della città che è anche la 'capitale della contea omonima.

"Cibo fresco, fatto con ingredienti appena raccolti dal terreno - spiega così il suo successo il ristoratore italiano trapiantato negli States - questo era il modo in cui si mangiava, quando siamo cresciuti a casa, ma quando io ho cominciato tutto questo, nessuno ancora lo chiamava così».

Una specie di precursore Tromba, perché la sua 'ricetta' è oggi il cavallo di battaglia di un numero indicibile di chef e ristoratori, e non solo negli Stati Uniti. Tromba per il suo locale numero 12 è tornato a Ventura dopo una assenza di una dozzina di anni, Table 13 la sua ultima esperienza in città e sempre lì sulle colline ha anche la propria casa che, durante gli incendi di Thomas Fire, è stato sì danneggiata dalle fiamme, ma alla fine poi, fortunatamente risparmiata da quella furia.

"Ora più che mai - ha aggiunto - è davvero una bella sensazione fare parte nuovamente di questa comunità e posso andare anche a lavorare da casa, sono due passi". Attualmente Tromba ha anche un altro ristorante a Camarillo, a una trentina di chilometri da Ventura e si muoverà tra le due località, non certo una novità per lui. "Il ristorante - spiega ancora - è come un bambino, devi essere davvero sicuro che abbia una buona base prima di farlo uscire nel mondo che lo circonda". E in questa nuova doppia avventura, i due ristoranti di Tromba sono anche differenti uno dall'altro: infatti se il Bistrot 13 di Camarillo si concentra sulla gastronomia italiana, passando al The Mad Rose ecco un mix che va dall'Italia all'Argentina.