Una crescita costante negli anni. Quello che è uno dei più eleganti e influenti appuntamenti nel calendario sociale di Montreal, anche quest'anno ha centrato un record. Parliamo del Governor's Ball of The Italian Community Foundation che si è svolto al Centro Leonardo Da Vinci della metropoli canadese e che in questa occasione si è concluso con la raccolta di 1,8 milioni di dollari che saranno devoluti alla Italian Community Foundation.

Uno sforzo comune che, al momento di essere raggiunto, ha portato al 'Leonardo' tutti i leader delle comunità italiane guidate da Joseph Pannunzio, presidente del Centro Leonardo Da Vinci, quindi Tony Loffreda, presidente della Italian Community Foundation, Giuseppe Borsellino presidente di Gala, Salvatore Cimmino, presidente del Canadian Italian Business and Professional Association (l'associazione di business più grande del Paese), Antonio Sciascia, presidente del National Congress of ItalianCanadians e Gino Beretta, presidente di Casa d'Italia.

Un appuntamento importante, anche se non soprattutto per le sue connotazioni caritatevoli, al quale ha preso parte anche Marco Riccardo Rusconi, console generale, che ha portato alla grande comunità tricolore del Canada, il saluto di tutta l'Italia. Il Governors' Ball è tradizionalmente sempre caratterizzato da un calore speciale, una fortissima amicizia, una offerta culturale di rilievo, ma anche, non può mai mancare, da una cucina straordinaria. Ma quest'anno gli organizzatori dell'evento hanno portato alla platea anche un concerto che si è svolto al Saputo Theatre.

Così sul palcoscenico si sono alternati il tenore Walter Fraccaro, arrivato espressamente dall'Italia, canta a La Scala, che ha sbalordito il pubblico con una versione eccezionale di 'Nessun Dorma' accolta da una standing ovation. Poi, a proseguire lo spettacolo dedicato alla musica classica, anche il baritono Alexandre Sylvestre, il mezzo soprano Genvieve Levesque e il soprano Raphaelle Paquette, tutti accompagnati dalla Montreal Symphony Orchestra composta da sessanta elementi, sotto la direzione del maestro Gianluca Martinenghi.