L’Agenzia Consolare d'Italia a Moron ha voluto prorogare i termini per la presentazione delle opere che parteciperanno al concorso fotografico 'Riflessi d'Italia in Argentina'. Si tratta di un premio che è riservato ai giovani italiani e discendenti di italiani, che sono residenti in Argentina nella circoscrizione che fa parte del Consolato, vale a dire Hurlingham, Ituzaingó, La Matanza e ovviamente Moron stessa.

Per poter iscriversi al concorso si deve avere una età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il tema del concorso i cui termini sono stati portati fino al 28 settembre, riguarda i riflessi dell'Italia che si possono cogliere in Argentina. Un tema che può offrire una varietà enorme di spunti. La fotografia che i partecipanti alla manifestazione dovranno presentare, può essere in bianco e nero oppure a colori, con una dimensione che va da 20x30 fino a 30x40.

Non c'è però solo la immagine, che comunque rappresenta il punto dominante della gara, ma la foto dovrà anche essere accompagnata da un breve scritto, la descrizione, in lingua italiana, massimo dieci righe, dove si dovrà spiegare il perché di quello di scatto e che cosa ha per poter unire Italia e Argentina.

Per prendere parte alla competizione entro appunto il 28 settembre, dovrà essere recapitata una busta con la fotografia (che non dovrà essere firmata e nemmeno contenere sigle o altro che la possono rendere riconoscibile e attribuibile a un concorrente) e la didascalia, all'Agenzia Consolare d'Italia che si trova a Moron, in República Oriental del Uruguay 129. Se non saranno presentate almeno trenta fotografie da parte di altrettanti partecipanti, l'Agenzia si riserva la possibilità di mutare la tipologia e anche il numero dei premi, ma anche eventualmente di annullare il concorso.

Ad oggi sono previsti per i primi tre classificati altrettante macchine fotografiche professionali di differente valore economico. Ma sono previsti, al momento, anche la consegna di tre premi speciali. Sarà una apposita commissione, che prenderà in esame i lavori proposti e, al termine della valutazione, verranno resi noti i vincitori.