Una regolare attività sessuale ha effetti benefici per la tutela della salute cardiovascolare. L'annuncio, che sicuramente rallegrerà tutti coloro che soffrono di disturbi di cuore, arriva direttamente dai medici iscritti alla Federazione francese di Cardiologia.

Francois Carré, cardiologo dell'ospedale universitario di Rennes, ha sottolineato infatti come "i benefici della regolare attività sessuale per il cuore sono molto: il rapporto sessuale rappresenta uno sforzo fisico moderato paragonabile alla salita di 20 scalini a ritmo sostenuto. Aiuta a muovere il miocardio, che elimina le tossine dal corpo, e ha inoltre virtù anti-stress e anti-depressione grazie al rilascio di una moltitudine di ormoni come serotonina, dopamina ed endorfina durante l'orgasmo".

Chi soffre di problemi cardiaci, insomma, non dovrebbe rinunciare alla regolare attività sessuale, come ribadito anche dalla stessa presidente della Federazione Claire Mounier-Vehier: "Mantenere o riprendere il sesso dopo un infarto è importante per la coppia, agendo sia sul piano fisico che su quello morale".