Il Fiat Club America (associazione fondata nel 1983) ha celebrato quest'anno la 35ª edizione del 'FreakOut' il Festival dedicato a tutti i proprietari di auto Fiat negli Stati Uniti. Quest'anno l'appuntamento, con una quattro giorni conclusasi il 19 agosto, si è svolto in Florida, ad Orlando. Oltre a chi, orgogliosamente si è presentato perché in possesso di una vettura Fiat, non importa l'anno di nascita, sono stati anche centinaia gli spettatori che si sono fermati per vedere da vicino una serie infinita di modelli della casa italiana. Il prossimo appuntamento, nel 2019, ha già una sede e sarà Greensboro nel North Carolina.

Per l'edizione 2018 c'è stato un ospite d'onore, al femminile: Anneliese Abarth, che è stata la moglie, ma anche la partner del leggendario designer Carlo Abarth i cui modelli ovviamente non sono mancati nemmeno a questo appuntamento. "La passione, la lealtà dei fan Fiat - ha dichiarato Steve Beahm capo del settore Passenger Car Brands di FCA North America - si sono potute vedere anche in questa edizione di 'FreakOut' con la presenza di una folta gamma di veicoli che hanno raccolto diverse decine di anni di produzione e questo è l'evento annuale perfetto per i proprietari che vogliono celebrare l'iconico patrimonio e design italiano".

A Orlando gli appassionati Fiat sono stati radunati a Disney World e l'edizione 2018 del Festival è stata ribattezzata come 'The Most Magical FreakOut on Earth' e si è trattato anche di uno degli appuntamenti maggiormente seguito nella storia della manifestazione. E per raccontare la passione Fiat è stata scelta una coppia, marito e moglie, che a bordo della loro Fiat 124 Spider del 2017 hanno guidato da Tacoma, nello stato di Washington, fino a Orlando in Florida, per non perdersi l'appuntamento: un viaggio di quasi 5.000 chilometri, solo andata. Per questa edizione il record di anzianità, nel Concorso di Eleganza che accompagna l'evento, è andato a una Fiat 500 Topolino del 1952. Ma presenti anche altri modelli italiani che hanno fatto storia da una Lancia Scorpion del 1977 a una Pininfarina Spider Volumex del 1984 fino a una Fiat Abarth 131 della collezione John Campion.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo