Federico Palmaroli, l’autore della pagina Facebook Le più belle frasi di Osho, replica alla macabra copertina del periodico satirico francese Charlie Hebdo sul crollo del ponte Morandi a Genova. Lo fa con una copertina ad hoc che fa, in effetti, assai più ridere dell’originale a cui fa il verso. Se la prima recitava “costruito dagli italiani… pulito dai migranti”, in riferimento al viadotto ligure, la copertina di Osho mostra un bidet con la frase “utilizzato dagli italiani, ignorato dai francesi”, che vengono rappresentati mentre si puliscono il dérrière con la bandiera.

L’ultima copertina di Charlie Hebdo, la cui redazione è stata vittima di un attentato terroristico il 7 gennaio del 2015, ha destato uno scalpore limitato. Non era del resto la prima volta che la rivista satirica ironizzava in modo discutibile su una tragedia italiana: si possono ricordare la copertina all’indomani del terremoto di Amatrice e del centro Italia del 24 agosto 2016 e quella dopo la valanga sull’hotel Rigopiano di Farindola, entrambe tragedie che hanno fatto rispettivamente 299 e 29 morti.

Così nemmeno le 43 vittime del crollo del viadotto Morandi hanno fermato la penna di Charlie Hebdo. Ma adesso è arrivata l’italianissima replica di Palmaroli e del suo Osho.