L'Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, attraverso le parole del direttore dell'ufficio locale, elogia il comportamento dei cittadini dello stato del Roraima, al confine col Venezuela, per la generosità e la sensibilità mostrate nell'accoglienza ai profughi in fuga dalla miseria e dal regime di Maduro. 

In un'intervista al quotidiano Valor Economico il canadese Jeff Wilkinson spiega infatti di essere rimasto colpito "dalla generosità e dall'apertura dei brasiliani. L'attacco ai migranti nella città di Paracaima? Un episodio isolato".

Secondo il capo dell'ufficio locale dell'Unhcr in Brasile, a differenza di quanto sta avvenendo in Europa con i migranti provenienti dal continente africano o dal Medio Oriente, i "profughi hanno molto più accesso a diritti, servizi pubblici e mercato del lavoro. Il Brasile è stato molto generoso, molto aperto, non solo nel ricevere i venezuelani, ma anche per fornire loro accesso ai diritti, ai mezzi per ottenere documenti, alle scuole, al lavoro ed è una cosa molto positiva".