Uno studio dell’Université Laval e del Quebec Heart and Lung Institute Research Centre alimenta le speranze di un efficace rimedio contro l'obesità e le malattie metaboliche, ma anche di una dieta rapida e positiva. I ricercatori canadesi, infatti, hanno appurato la capacità del camu camu, un saporito frutto amazzonico, di bloccare l'obesità bruciando senza problemi grandi quantità di zuccheri e grassi.

Questo, almeno, è quanto registrato osservando il comportamento dei topi in laboratorio, sottoposti a un regime alimentare particolarmente ricco di sostanze ingrassanti. Il camu camu contiene elevate percentuali di vitamina C e soprattutto di polifenoli, presenti cinque volte tanto la quantità contenuta nei mirtilli.

Secondo le risultanze dello studio, l'aumento di peso dei topi a cui è stato somministrato estratto di camu camu è stato inferiore del 50% rispetto a quello registrato nei topi nutriti senza accorgimenti, probabilmente a causa dell’aumento del metabolismo di base provocato dal camu camu.

Il frutto amazzonico migliorerebbe inoltre la tolleranza al glucosio e la sensibilità insulinica, riducendo la concentrazione delle endotossine nel sangue e l'infiammazione metabolica. Da chiarire, tuttavia, se il frutto abbia la stessa incidenza anche sugli esseri umani, ma i ricercatori canadesi sono ottimisti in tal senso.

Rino Dazzo