Si dice che gli svizzeri siano precisi come un...orologio. Vero. Stavolta, però, la proverbiale puntualità sembra avere un tantino esagerato. Un'anziana signora di 92 anni è stata, infatti, multata di 100 franchi perché è salita a bordo di un bus in anticipo di 4 minuti! L'episodio si è verificato a Winterthur, Zurigo. L'anziana, titolare di un abbonamento che le consente di utilizzare i mezzi pubblici a partire dalle 9 del mattino, è stata beccata a bordo del mezzo dal controllore quando l'orologio segnava le 8:56. Per lei, a quel punto, è scattata la sanzione.

LA RABBIA DELL'ANZIANA VIAGGIATRICE
"Per carità, la regola è corretta, ma mi sarei aspettata che mi venissero incontro. Sì, mi sono parecchio arrabbiata!" si è sfogata con la stampa locale la malcapitata. Il fatto risale allo scorso 7 agosto ma solo oggi è stato reso noto al grande pubblico grazie al classico tam-tam dei social network. Inutile dire come gli utenti, in questo caso, si siano, di fatti, divisi tra chi avrebbe tranquillamente evitato di multare l'anziana viaggiatrice e chi, invece, inflessibile, si è appellato al rispetto delle regole.

LA POSIZIONE DELLA COMPAGNIA DI TRASPORTI
Dal canto suo la compagnia di trasporti ha ammesso che il controllore avrebbe potuto chiudere un occhio. Però ha anche fatto sapere che, in casi del genere, ci vuole una linea chiara altrimenti potrebbero innescarsi discussioni che impedirebbero i normali controlli.