Quale riconoscimento per il lavoro decennale svolto attraverso il progetto “I Love Rio”, l’assemblea legislativa dello Stato di Rio de Janeiro ha conferito a Riccardo Giovanni, fondatore e direttore del progetto, la Medaglia Tiradentes – alta onorificenza ricevuta in passato da persone illustri quali Papa Benedetto XVI, Luiz Inácio Lula da Silva – ex presidente del Brasile – e Jacques Chirac, ex presidente della Francia.

Iniziato 12 anni fa e sviluppato da più di 100 collaboratori con l’appoggio di 16 municipi dello Stato di Rio e di decine di istituzioni statali, I Love Rio è un progetto (e ora un programma) innovativo di divulgazione globale della cultura locale, che include libri e pubblicazioni, che consente un facile accesso a migliaia di documenti scientifici ed accademici, a prodotti commerciali di vario tipo, a migliaia di foto uniche, a strutture per scambi commerciali, culturali e per il volontariato e a dozzine di siti in diverse lingue, ed è il più grande sito al mondo per una sola città.

Per l’inaugurazione del programma, avvenuta nel 2016, il simbolo rappresentativo di I Love Rio è stato proiettato sul monumento del Cristo Redentore di Rio: un evento unico e senza precedenti che ha avuto ripercussioni mediatiche internazionali. La Medaglia Tiradentes è un’onorificenza conferita dal Governo finalizzata a premiare coloro che hanno fornito un contributo eccezionale al pubblico e allo stato di Rio de Janeiro. Istituita l’8 agosto 1989, è il più alto riconoscimento concesso dalla Assemblea Legislativa della Stato di Rio de Janeiro; la cerimonia per la consegna della Medaglia avverrà il 5 settembre 2018 al Palazzo Tiradentes di Rio, sede della camera dei deputati dello Stato do Rio de Janeiro.

Tiradentes – pseudonimo di Joaquim José da Xavier Silva -, patrono del Brasile e della Polizia Militare, è eroe nazionale e martire dell’indipendenza brasiliana. Sulla Medaglia sono raffigurati, da un lato, in rilievo, l’effigie del martire dell’indipendenza, Joaquim José da Xavier Silva con la scritta “Assemblea Legislativa dello Stato di Rio de Janeiro”; dall’altro lato, la scritta in latino di Virgilio “Libertas Quae Sera Tamen” (libertà, anche tardi), circondata dal confine geografico del Brasile.