Cristian Ansaldi è un giocatore del Torino, ha partecipato agli ultimi Mondiali con la maglia dell'Argentina, ma anche dall'Italia ha un pensiero ricorrente per la sua patria. Così da Torino ha dato il via a un progetto particolare, molto interessante e che coinvolge le scuole della sua città, Rosario. Infatti ha sovvenzionato un progetto che prevede la realizzazione di una biblioteca che sarà inaugurata in una scuola elementare cittadina. Ma non si tratta di un biblioteca come tutte le altre, infatti è stato deciso che sarà tematica e dedicata al calcio con l'obiettivo di instaurare un legame molto accentuato tra la letteratura, nel senso più ampio del termine, e appunto il gioco del calcio.

Si tratta di una modo per cercare una migliore integrazione sociale. Infatti il giocatore del Torino, che a Rosario ci è nato, ha creato un programma che si focalizza nella apertura di biblioteche nelle scuole elementari del Paese. L'appuntamento per la inaugurazione, che è stato ovviamente un momento speciale e particolare, per la comunità rosarina e il giocatore granata, si è avuto il 21 agosto. C'è da sottolineare anche che la scuola elementare scelta da Ansaldi è quella che lo stesso giocatore frequentò prima di diventare una stella del calcio. Visto che la data scelta per l'apertura ha coinciso anche con il campionato italiano di calcio, che è partito subito dopo Ferragosto, ovviamente Ansaldi non ha potuto essere presente. Non fisicamente, ma grazie alle tecnologie di oggi, che poi in questo caso si chiamano Skype, Ansaldi è stato ugualmente il gran cerimoniere della inaugurazione.

Attualmente il programma al quale partecipa Ansaldi, ha già una quarantina di biblioteche sparse in Argentina, create in differenti scuole elementari. Tra i grandi del calcio che hanno  il proprio nome in una di queste biblioteche si possono ricordare Diego Armando Maradona, Carlos Bilardo, Jorge Burruchaga, Jorge Valdano, Cesar Luis Menotti, Gabriel Omar Batistuta, Matias Almeyda. A questi ex calciatori, nomi che hanno fatto la storia del pallone in Argentina e nel mondo, ora si aggiunge anche Cristian Ansaldi che ha voluto in questo modo dare il proprio contributi alla crescita delle nuove generazioni di Rosario.

Sandra Echenique