Studiare l'italiano, fare in modo che la nostra lingua possa avere un palcoscenico più grande e importante negli Stati Uniti. L'idea per ora è ristretta alla circoscrizione che fa capo al Comites di San Francisco, che l'ha lanciata, ma che potrebbe essere adottata anche in altre parte degli USA.

Si chiama 'Italian Club at School' e vuole promuovere la creazione di un 'Club di italiano nelle scuole superiori' della circoscrizione al fine di incoraggiare lo studio della lingua. Ci si rivolge con questa iniziativa a quegli studenti, definiti intraprendenti, che vogliano costituire nella scuola che frequentano un 'club di italiano' dove sia possibile imparare la lingua.

"Ami il suono della 'bella lingua' - si legge nell'invito lanciato dal Comites di San Francisco - ma non sai dove studiarla? Se un appassionato di arte, storia, cinema, design, musica, cibo e business e 'La dolce vita'? Sogni di visitare l'Italia, vivere a Milano, mangiare il gelato a Roma, fotografare Venezia, camminare per le vie di Napoli o studiare a Firenze? Fa' in modo che la tua passione per l'Italia conti a scuola!".

Ecco così che questo suggerimento, invito è stato recapitato a quegli studenti 'entusiasti, indipendenti e autodidatti' che hanno la capacità di portare a compimento la bella idea lanciata dal Comites. Attualmente possono partecipare alla iniziativa tutti quegli studenti che frequentano gli istituti scolastici del Nord California, ma anche Utah, Idaho, Washington State, Alaska, Hawaii, Montana e Oregon.

Inoltre il Comites ha reso noto che sosterrà le attività e le iniziative di tre nuovi club con 500 dollari ciascuno. C'è un limite di tempo per l'iscrizione del proprio club di italiano ed è il 30 settembre. Una volta eseguito il primo passo ci vuole anche la conferma della approvazione dell'istituto scolastico in questione attraverso una comunicazione da inviare a Francesca Morabito (francesca.morabito@sfcomites.org) che è la presidente della Commissione Lingua e Cultura del Comites e per conoscenza anche all'indirizzo  sanfrancisco.education@esteri.it che è l'ufficio scuola del Consolato. I tre migliori club saranno scelto da una commissione.